Se, in linea generale, si hanno problemi di sensibilità, formicolio alle estremità, ovvero a mani e a piedi, tremori, depressione, ansia o confusione mentale, probabilmente si può avere un problema con il proprio sistema nervoso centrale. Anche i cosiddetti tic, come pure gli spasmi muscolari, possono essere segni di problemi neurologici.
Altri sintomi come, per esempio, la difficoltà a deglutire, palpitazioni e impedimento a respirare profondamente, possono anche andare ad evidenziare l’esistenza di un problema con il nervo vagale. Pure se si ha difficoltà a camminare, se la testa sembra pesante, come pure se alzarsi dal letto appare essere molto difficile, si potrebbe soffrire di un affaticamento neurologico.
Seppure vi siano diversi fattori scatenanti che possono causare l’indebolimento del sistema nervoso e che, ovviamente, dovrebbero essere evitati, i primi fattori scatenanti, quelli considerati i più importanti, sono le neurotossine, la quale hanno la capacità di andare ad agire sulle cellule costituenti il sistema nervoso. Come è noto, il sistema nervoso risulta essere formato da strutture e organi, i quali consentono sia di trasmettere dei segnali tra diverse parti del nostro corpo e sia di poter coordinare tanto le azioni e le funzioni involontarie, volontarie, psicologiche e fisiche. Quindi, data la sua importante funzione merita di essere salvaguardato.
Ma, allora, come possiamo rigenerare il nostro sistema nervoso centrale? A seguito di diversi studi compiuti in materia, gli scienziati hanno posto molta enfasi sull’importanza degli acidi grassi polinsaturi. Non per nulla, i neurobiologi hanno evidenziato, chiaramente, come il nostro cervello richieda molto acido grasso omega 3. Di conseguenza, con l’inserire nella propria dieta alimenti ricchi di omega 3, come pure ricorrendo all’utilizzo di specifici integratori, diamo una mano a far sì che il nostro sistema nervoso centrale si possa adeguatamente andare a rigenerare.
Dato che gli acidi grassi essenziali sono necessari per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, è bene sapere che il nostro corpo non può sintetizzarli e, quindi, necessariamente dobbiamo assumerli attraverso il cibo oppure con l’ausilio di integratori. Andando a concludere, alimenti che sono ricche fonti di omega 3 sono, ad esempio, i semi di lino, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, l’olio d’oliva, come pure le mandorle, l’avocado, l’aringa e il salmone.