L’aronia, il superfood per un futuro certo del nostro benessere

Il titolo di superfood attribuito all’aronia, lo si deve, in gran parte, proprio per le sue fortissime proprietà antiossidanti. Pianta originaria del Nord America, oggigiorno, l’aronia è considerata come uno tra i più eccellenti rimedi naturale, e tutto ciò, per una infinità di ragioni. Ma vediamone, seppure sinteticamente, alcune di queste motivazioni che hanno contribuito a dare il titolo di superfood all’aronia.

Perfetta fonte di antiossidanti 

I frutti della aronia hanno la più alta concentrazione di antiossidanti. Ma, perché tutto ciò è così importante? Per uno specifico motivo: gli antiossidanti proteggono le cellule del corpo dagli effetti dannosi dell’ossidazione. Ha, perciò, un valore molto alto per la capacità di assorbimento dei radicali. La potenza degli antiossidanti presenti nei frutti dell’aronia, ossia della capacità offerta per neutralizzare i radicali liberi, è di quasi 80 unità, che è la più alta tra i vari frutti disponibili in natura.

Preserva la salute delle vie urinarie 

Un ulteriore grande vantaggio derivante dall’assunzione di aronia, è il mantenimento della buona salute del tratto urinario. Una infinità di studi, infatti, hanno potuto dimostrare che i frutti dell’aronia sono dalle cinque alle dieci volte più efficace perché contengono più acido chinico il quale ha dimostrato di prevenire le infezioni del tratto urinario. 

Migliora la circolazione sanguigna e rafforza i vasi sanguigni 

I frutti di aronia, inoltre, sono anche in grado di andare a migliorare la circolazione sanguigna, oltre che rafforzare i vasi sanguigni e, quindi di conseguenza, ridurre, in maniera considerevole, il rischio di malattie cardiovascolari. I frutti di aronia, perciò, contengono una grande quantità di fenoli, i quali disinfettano il sangue e il corpo, aiutano a guarire le ferite, rimuovono le tossine dal corpo, riducono l’infiammazione, come pure, migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e impediscono che questi si possano andare ad ostruire. 

Fornisce un perfetto equilibrio dei livelli di pressione sanguigna 

Tra i molteplici benefici che l’aronia è in grado di proporre per salvaguardare il nostro benessere, spicca il fatto che, grazie alla sua assunzione, si potrà riuscire a mantenere la pressione sanguigna entro i limiti normali, e questo in maniera assolutamente naturale. Difatti, a seguito di una sua assunzione, si potrà, agevolmente, prevenire gli spasmi nei vasi sanguigni, mantenendo la pressione sanguigna lontana dalla cosiddetta “zona pericolosa”.

Quindi, in conclusione, a prescindere il come si decide di assumerli, i frutti così generosamente offerti dalla aronia, sono un eccellente valore aggiunto del tutto naturale, con il quale potremo preservare tanto il nostro benessere quanto quello di tutte le persone a noi care.